Presentazione del libro "Il coro" di Lodovico Boncinelli

Nell'ambito Della Mostra Pittorica In Onore Del Medico Joseph Frank La Giornalista Mariangela Castelli Dialoga Con Il Dr. Boncinelli.

Show Image


Lodovico Boncinelli è un medico internista. Ha scritto testi teatrali e poesie. Classe 1946, il dottor Boncinelli si è laureato nel 1970 e si è specializzato in Medina Interna nel 1975. Ha iniziato l’attività nel 1971 nell’allora ente ospedaliero Sant’Anna, si è occupato di epatologia, di diagnosi e cura dell’alcolismo e ha svolto docenze presso le scuole infermieri del Sant’Anna e dell’Univeristà di Pavia. Ha diretto la Medicina Interna di Cantù dal 2002 fino all’agosto del 2011. Gli è stata assegnata una pergamena per l’attribuzione ufficiale di primariato emerito. E' stato per decenni presidente della Compagnia teatrale "Quelli del XXVI Luglio" dell'Ospedale Sant'Anna. Attualmente in pensione, continua a divertirsi dipingendo, suonando il pianoforte e scrivendo. Vive a Como.

Joseph Frank studiò fisica e medicina a Pavia, fu allievo del Volta, dopo la laurea insegnò in Polonia, dove fu nominato medico della Casa Imperiale ed insignito degli ordini di S. Vladimiro e di S.Anna. Si trasferì sul lago di Como nel 1829 ed acquistò villa Gallietta in località Borgo Vico, giunto sul Lario in condizioni cagionevoli di salute, qui riacquistò forma e salute. A Como scrisse la sua maggiore opera (Praxeos medicina universae praecepta). Negli anni della sua permanenza sul lago di Como, divenne famoso per la sua magnanimità; agli ammalati indigenti prestava le sue cure gratuitamente e donava loro anche le medicine. Innamoratosi di Laglio, scelse le sue sponde per l'eterna dimora e lì fu sepolto nella grande piramide, alta 20 m. e larga 13 m., per la costruzione della quale aveva lasciato nel testamento la somma di 25 mila franchi.

Gallerie di immagini

INDIETRO